Home > Storia

WDE MASPELL SRL

Tel: +39 0744 800672
 Fax: + 39 0744 807056 
wdeinfo@wde-maspell.it

Fin dai primi anni del ‘900 sono stati numerosi i tentativi di realizzare un processo di essiccazione del legno tramite il vuoto, ma nonostante tutti gli studi effettuati non si era riusciti a rendere industriale tale processo.

Nel 1962 l’ing. Vincenzo Pagnozzi inizia a Torino una sua originale ricerca sull’essiccazione del legname con il metodo a vuoto, che si concluderà nel 1965 con il deposito del relativo brevetto. Sulla base di tale invenzione viene costituita un’azienda che gradualmente cresce producendo macchinari e sviluppando nuove tecnologie che generano, nel corso dei primi decenni di attività, 89 brevetti. Dal 1972 entra in azienda il figlio Ernesto, attuale titolare, laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino con una tesi sperimentale basata sulla ricerca del modello matematico dell’essiccazione sottovuoto del legno. Dal 1975 l’azienda, con la partecipazione alla fiera di Hannover – Germania – assume un volto internazionale concedendo licenze di costruzione in Giappone e negli Stati Uniti ( www.vacutherm.com ) cominciando, così, ad organizzare una rete commerciale atta a coprire e servire tutti i continenti.

E proprio in quest’ottica di distribuzione internazionale che, nel 1990, in Francia è costituita la società MA.FRA (MASPELL FRANCE) diretta dall’ ing. Michel Jacquier. Nel 1994, con la creazione della nuova azienda W.D.E. (Wood Drying Engineering), la produzione subisce una notevole spinta verso l’ottimizzazione dei processi produttivi, portando ai massimi livelli qualitativi lo standard costruttivo degli essiccatoi sottovuoto.

Nel 1997 tale modello aziendale si fonde con la storia dell’essiccazione sottovuoto del legno sotto il nome di WDE-MASPELL, società leader del settore che conta oltre 5000 clienti nel mondo. Dal 2000 la rete di costruzione e distribuzione della WDE MASPELL nel mercato cinese si avvale della partnership della G.M.I. TIMBER DRYING EQUIPMENT MANUFACTURING LIMITED ( www.sesione.cn ), azienda diretta da Mr. Raymond Yuen. Nel 2002, in seguito alle esigenze di mercato, viene fondata la WDE MASPELL BRASIL, azienda totalmente brasiliana diretta da Mr. Arnaldo Swalkin.

Nel 2008 la tecnologia della WDE-MASPELL incontra, tramite una partnership riguardante il mercato egiziano, la VAC, azienda diretta da Mr. Gehad Zakaria. Il sistema di essiccazione a vuoto messo a punto dai Pagnozzi ha suscitato l’interesse a livello mondiale di Università e Istituti di ricerca applicata al legno, i quali hanno effettuato prove ed acquistato macchinari al fine di verificare la validità del metodo.

 
Italia
Consiglio Nazionale delle Ricerche; Istituto del Legno di S. Michele all’Adige
Francia
Critt Bois de Rodez; Université de Bordeaux; ESB (Ecole Supérieure du Bois); Lycée du bois de Mouchard
Germania
Hamburg Universität; Rosenheim Schule
 
Svizzera
Berna, Holz Institute
 
Bosnia and Herzegovina
Sarajevo Universitate

 
Bulgaria
Drvo Institut
 
Venezuela
LABONAC (Laboratorio Nacional de productos forestale)