60 ANNI DI STORIA

60 ANNI DI STORIA

WDE Maspell, 60 anni dopo il primo studio sull'essiccazione del legno con metodo a vuoto. L'eccellenza italiana nel trattamento del legno

Era il 1962 quando l'ing. Vincenzo Pagnozzi iniziò le sue ricerche che culminarono poi con la realizzazione del primo impianto industriale con macchinari sottovuoto per il legno al mondo. Sono passati sessant'anni da quell'evento, e l'azienda fondata dall'ingegner Vincenzo ha assistito al susseguirsi di tre generazioni. Prima il figlio Ernesto, entrato in Maspell nel 1972 e ancora oggi amministratore, poi nel 2005 il nipote, dottor Umberto Pagnozzi, hanno segnato il viaggio di questa azienda che ha saputo rinnovarsi nel tempo, con nuove idee e sfide, ma rimanendo sempre ancorata alla tradizione.

"La storia e le sfide nei sessant'anni trascorsi sono il nostro patrimonio,

la ricerca e l'innovazione il nostro futuro"

Impegno, costanza e desiderio di rendere sempre più performanti i sistemi di essiccazione e trattamento termico del legno sono gli elementi che hanno dato origine alla prima ricerca sull'essiccazione del legno, e sono quegli stessi che ancora oggi animano il nostro lavoro. Riuscire a offrire alle aziende che devono effettuare trattamenti del legno le migliori soluzioni tecnologiche è per noi ancora oggi un obiettivo importante. Quella sfida, iniziata sessant'anni fa, è ancora aperta, perché la ricerca e l'innovazione sono in costante progresso.

Numerosi sono stati infatti i passi che abbiamo saputo fare da quel lontano 1962. Le macchine per l'essiccazione del legno si sono migliorate, e a loro se ne sono aggiunte altre in grado di effettuare trattamenti termici a perfetta regola d'arte. Le sfide che abbiamo affrontato e vinto in questi anni sono davvero molte, e voltando gli occhi indietro possiamo vedere un percorso segnato da molti traguardi e brevetti importanti. L'essiccazione del legno a livello industriale rappresenta, per le aziende del settore wood, un processo di importanza fondamentale per accelerare ogni processo produttivo, e WDE Maspell prosegue quel cammino al loro fianco per rendere sempre più fluido e semplice questo processo. Ogni nuovo macchinario permette di avere prestazioni più performanti, sia sotto il profilo della velocità che sotto quello della semplificazione del processo di lavorazione legno.

I macchinari più performanti si arricchiscono grazie all'evoluzione dei canali di divulgazione multimediale e all'introduzione di software gestionali e tecnici che consentono il rendering 3D delle macchine e una sempre maggiore ottimizzazione nella produzione. Nel frattempo WDE Maspell lavora anche per rendere le operazioni di trattamento a vuoto del legno sempre più ecologiche e sostenibili. L'attenzione alle problematiche ambientali sfocia in trattamenti capaci di rendere il materiale naturale per eccellenza inertizzante e resistente alla biodegradazione senza dover utilizzare sostanze inquinanti. Grazie al Termo Vuoto infatti il legno 100% ecologico viene trasformato termicamente mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche principali.

La ricerca e l'innovazione WDE Maspell sono sempre più al centro delle aziende italiane e oltreconfine, che sempre più numerose scelgono di portare nei loro processi produttivi l'eccellenza Made in Italy per la lavorazione del legno. Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti, tra cui anche il prestigioso premio SEAL OF EXCELLENCE del programma Horizon 2020 della Commissione Europea.

Ne è passato di tempo da quel lontano 1962, e sono tanti i passi fatti per dare alle aziende di lavorazione del legno le migliori soluzioni tecnologiche, eppure il nostro sguardo è ancora rivolto al futuro, perché sappiamo che non esiste confine alla ricerca. Ecco perché oggi, mentre ci accingiamo a spegnere le 60 candeline di WDE Maspell, continuiamo a porci nuovi obiettivi, nuove sfide da affrontare e vincere. Ogni nuovo prodotto WDE Maspell non è per noi un traguardo ma un nuovo punto di partenza. Sessant'anni fa abbiamo iniziato il nostro cammino al fianco delle aziende impegnate nel trattamento del legno e oggi continuiamo quel percorso insieme a loro, insieme alle tante realtà aziendali che già ci hanno scelto e a coloro che si uniranno a noi in questo percorso verso le migliori soluzioni tecnologiche.

Per trovare il modello più adatto alle tue esigenze